Alluvione Emilia Romagna e Marche: le misure straordinarie del Sistema Paese a supporto delle imprese esportatrici

5 Giugno 2023
Alluvione Emilia Romagna e Marche misure straordinarie del Sistema Paese a supporto delle imprese esportatrici-cover

Il Sistema Paese è a fianco delle imprese esportatrici dell’Emilia Romagna e delle Marche colpite dall’alluvione. Scopri le misure straordinarie messe in campo dalla Farnesina, insieme a SIMEST e Agenzia ICE, e da SACE.

Per quanto sia ancora prematuro elaborare con esattezza una stima dei danni causati dall’alluvione che si è abbattuto sull’Emilia Romagna nelle scorse settimane, i primi dati provvisori diffusi dalla Regione ipotizzano un impatto non inferiore ai sette miliardi di euro, quantificazione che probabilmente, tuttavia, è destinata ad essere rivista al rialzo (Unioncamere Emilia Romagna).

La conta dei danni è impietosa: dalle strade e le infrastrutture ai siti produttivi, dalle abitazioni private alle attività turistiche, all'agricoltura e all'ortofrutta, la devastazione è stata immane e i danni sono talmente ingenti da rischiare di compromettere fortemente le performance di quella che è la terza regione esportatrice d’Italia dopo la Lombardia e quasi a pari merito col Veneto.

Le esportazioni emiliano-romagnole, che nel 2022 hanno superato gli 84 miliardi di euro, evidenziando una crescita del 14,6% rispetto all’anno precedente, corrispondono infatti al 13,5% dell’export nazionale (dati ISTAT – Coeweb).

Nello specifico, le imprese del territorio colpite dall’alluvione che nel 2022 hanno commercializzato all’estero sono state oltre 2.800 per un valore delle esportazioni che ha sfiorato i 14 miliardi di euro. Se si considerano solamente le produzioni con valore complessivo delle esportazioni superiore ai 100 milioni di euro e la relativa quota sull’export nazionale emerge la forte propensione internazionale di alcune imprese del territorio leader nazionali e mondiali nel proprio settore, ma anche la vivacità sui mercati esteri di tante imprese operanti nelle filiere distintive, dall’agroalimentare alla meccanica. Se si allarga il campo di osservazione a tutti i beni esportati indipendentemente dal valore, circa 5mila prodotti, per 120 di questi le imprese dell’area considerata detengono una quota export sul dato nazionale superiore al 50%, per 300 beni una quota che supera il 20%.

Il valore aggiunto che i territori colpiti apportano alla ricchezza nazionale è quindi indiscutibile, ed è per questo che il Sistema Paese si è da subito attivato con misure straordinarie di emergenza a supporto del tessuto imprenditoriale locale, ed in particolare delle imprese esportatrici.

Sebbene il bilancio nelle Marche, altra regione colpita dall’alluvione, sia meno drammatico, con un numero inferiore di zone colpite e danni meno ingenti, anche le imprese di questa regione danneggiate dal maltempo potranno beneficiare delle misure di sostegno previste.

Su queste premesse, i principali attori preposti al sostegno all’internazionalizzazione hanno immediatamente messo in campo una serie di misure a sostegno delle imprese esportatrici colpite dall’alluvione. La Farnesina, in quanto Ministero competente in materia di commercio estero e internazionalizzazione, ha messo in campo un pacchetto di misure da 705 milioni di euro, insieme a SIMEST e Agenzia ICE. A ciò sommano le iniziative di SACE in ambito credito, liquidità e cauzioni, che offrono un ulteriore aiuto alle imprese in difficoltà.

SIMEST

SIMEST – la Società del Gruppo CDP che sostiene la crescita delle imprese italiane nel mondo – ha dato il via a un pacchetto di misure da 700 milioni di euro complessivi attraverso tre misure ad hoc così articolate:

  • Contributi a fondo perduto per 300 milioni di euro. Le risorse saranno destinate a ristori indirizzati alle imprese esportatrici dei territori colpiti dall’ alluvione sia per danni materiali subiti su beni mobili ed immobili (es. fabbricati, attrezzature, macchinari, scorte) sia per perdita di reddito a causa del calo di fatturato.
  • Finanziamenti Agevolati per 400 milioni di euro a valere sul Fondo 394/81 gestito per conto della Farnesina. Le risorse saranno erogate sotto forma di finanziamenti a tassi agevolati con quote a fondo perduto del 10% ed esenzione delle garanzie. La misura sarà accessibile non solo alle imprese esportatrici ma anche a tutte le aziende della filiera produttiva locale.
  • Moratoria Pagamenti. SIMEST prevede una sospensione di 12 mesi dei pagamenti in quota capitale e interessi su tutti i finanziamenti in essere a valere sul Fondo394 e sulla misura PNRR /Fondo 394, fermo restando la durata massima del finanziamento concesso.

Per maggiori informazioni chiamare il numero Tel. 800.020.030 oppure scrivere all’indirizzo [email protected].

Alluvione Emilia Romagna e Marche- SIMEST-INFO

GRUPPO SACE

Anche il Gruppo SACE, con un mix di iniziative in ambito credito, liquidità e cauzioni,  offre un aiuto concreto alle imprese in difficoltà.

Iniziative SACE

  • Posticipo del pagamento dei premi per le polizze di Credito Fornitore fino al 31/12/2023;
  • Proroghe gratuite dei termini delle coperture assicurative (di 6 mesi) verso clienti esteri a seguito dell’eventuale rinegoziazione dei contratti commerciali sottostanti sui tempi di realizzazione delle forniture e conseguente incasso dei crediti;
  • Moratoria fino al 31/05/2024 (da 6 a massimo 12 mesi) a valere sui finanziamenti sottoposti a garanzia SACE: la sospensione può essere richiesta una sola volta, e ciò comporterà un allungamento della durata residua del mutuo pari al periodo di sospensione richiesto ed è possibile optare per a) la sospensione dell’intera rata o b) sospensione della sola quota capitale (iniziativa in concerto con ABI).

Iniziative SACE BT

Per tutti gli adempimenti previsti dal 1 maggio al 30 giugno, o comunque fino al perdurare dello stato di crisi, per i rami costruzioni, credito e cauzioni, l’impegno di SACE BT è volto ad attivare le seguenti agevolazioni:

Ramo Costruzioni

  • Proroga di ulteriori 60 gg dell'ordinario termine di cui all'art. 1901 c.c. (c.d. "di comporto" o "di grazia e cioè 15 gg dalla scadenza del premio);
  • Mantenimento della garanzia assicurativa anche in caso di ritardo nel pagamento;
  • Sospensione le azioni per recupero premi;
  • Prescrizioni e decadenze maturate successivamente all’alluvione da valutare caso per caso.

Ramo Credito

  • Proroga di 60 giorni della notifica di fatturato, del pagamento del premio e /o dei diritti di istruttoria/verifica credito;
  • Proroga di 60 giorni per la trasmissione della denuncia di mancato incasso;
  • Proroga di 60 giorni per la trasmissione della richiesta di proroga autorizzata e ordini confermati qualora le appendici siano presenti in polizza;
  • Proroga dei termini di pagamento: gli assicurati potranno concedere ai propri debitori ricadenti nella lista dei comuni allegata ulteriori 60 giorni di proroga per le fatture la cui scadenza (originaria o prorogata) sia ricompresa tra le date.

Ramo Cauzioni

  • Sospensione azioni recupero premi arretrati;
  • Sospensione azioni di rivalsa su sinistri liquidati.

Iniziative SACE FCT

  • Proroga di 60 giorni per il pagamento delle competenze sulle operazioni di factoring in essere;
  • Disponibilità di riservare un’operatività dedicata a supporto delle filiere produttive:
    1. Prodotti di Confirming e Reverse: l’iniziativa consiste nell’opzione di dilazione in favore dell’azienda debitrice del territorio con possibilità di richiedere da parte del fornitore l’anticipo su ordini per consentire il ripristino delle commesse o la ripresa dell’attività; (sfruttando anche gli attuali accordi di partnership con piattaforme specializzati);
    2. Anticipo Credito IVA senza vincolo d'importo minimo per i prossimi 6 mesi;
  • Moratoria fino al 31/05/2024 (da 6 a max 12 mesi) a valere sui finanziamenti con presenza di garanzia SACE: la sospensione può essere richiesta una sola volta, e ciò comporterà un allungamento della durata residua del mutuo pari al periodo di sospensione richiesto ed è possibile optare per la a) sospensione dell’intera rata o b) sospensione della sola quota capitale.

Iniziative Servizi di Valutazione e di Parere Preliminare

Gratuità dei pareri preliminari su operazioni estere a medio e breve termine (servizi di SACE Spa e SACE BT) e delle valutazioni controparti italiane ed estere (servizio SACE BT) a valere sul portale MySace.it.

Iniziative Formative e di promozione

  • Webinar informativo da organizzare a giugno (data TBC) dal taglio molto operativo, aperto non solo ad aziende clienti ma a tutte le imprese impattate dall’alluvione che coinvolga relatori di tutte le società del gruppo per presentare le misure straordinarie messe in piedi da SACE;
  • Industry Edu Lab: sessioni in-formative di approfondimento ospitate da partner locali (es Confindustrie locali e CCIAA delle regioni coinvolte) rivolte ad aziende dello stesso settore per parlare di recovery management e di misure straordinarie offerte da SACE e da altri attori del Sistema Paese.

Per maggiori informazioni contattare il Customer Care al numero 800.269.264 oppure scrivere all’indirizzo mail [email protected].

Alluvione Emilia Romagna e Marche- SACE1-INFO

Alluvione Emilia Romagna e Marche- SACE2-INFO

ICE

L’Agenzia ICE, in accordo con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha predisposto una serie di misure straordinarie a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese colpite dall’alluvione. Le iniziative rientreranno in un tetto di spesa di 5 milioni di euro.

Le misure decise da ICE, che avranno validità da giugno 2023 a maggio 2024, sono dedicate alle aziende, appartenenti a tutti i settori merceologici, comprovatamente danneggiate dagli eventi climatici e con sedi produttive nei Comuni per i quali nel corso del Consiglio dei Ministri del 23 maggio 2023 è stata deliberata la dichiarazione di stato di emergenza, ed in eventuali ulteriori territori che fossero identificati in analoghi successivi provvedimenti e con i medesimi criteri.

Tali misure sono dedicate alle aziende ammesse secondo le consuete modalità di adesione/iscrizione a specifici iniziative/servizi offerti dall'Agenzia entro determinati limiti.
A tali aziende verrà assicurata la possibilità di accedere alle seguenti misure straordinarie di sostegno in forma gratuita:

  1. Uso degli spazi espositivi presso le manifestazioni organizzate da ICE all'estero come fiere e mostre autonome;
  2. Partecipazione a seminari, workshop e inviti a delegazioni estere;
  3. Uso di determinati servizi offerti presso i 79 uffici ICE in 67 Paesi del mondo;
  4. Partecipazione alle iniziative ICE che valorizzano le aziende attraverso l'uso di piattaforme e-commerce;
  5. Possibilità di prendere parte ad un Master per l'internazionalizzazione per formare export manager in ambito orto-frutticolo e/o agroalimentare;
  6. Consulenza di Temporary Export Manager con competenze digitali

Alluvione Emilia Romagna e Marche- ICE-INFO

È possibile chiedere informazioni sulle misure predisposte e sulle relative modalità di accesso scrivendo all'indirizzo mail della Farnesina dedicato: [email protected].

Ricostruire si può, e si deve: il Sistema Paese è presente, la resilienza delle persone e delle imprese che abitano questo territorio faranno il resto.

A cura di Export.gov.it