Infografica consiglio d'europa

Sostegno per la ricostruzione dell'Ucraina

Chi siamo

Da inizio 2023 è operativa, presso la Farnesina, la Task Force per la Ricostruzione e la Resilienza dell’Ucraina con l’obiettivo di mettere efficacemente in rete e razionalizzare capacità, sforzi e contributi delle varie articolazioni nazionali e assicurare un’interlocuzione unica, continua e immediata con partner e attori internazionali, segnatamente nella Multi-agency Donor Coordination Platform per l’Ucraina e in ambito UE e G7 – per rispondere alle esigenze veicolate dalle autorità ucraine.

La struttura, coordinata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, opera in stretto raccordo con le altre Amministrazioni competenti, oltre che con CDP, SACE, SIMEST, AICS, ICE, Confindustria e Dipartimento della Protezione Civile, per i molteplici aspetti che caratterizzano il sostegno alle imprese per la loro partecipazione al processo di ripresa, ricostruzione e modernizzazione dell’Ucraina, oltre che per il rafforzamento della resilienza ucraina in particolare nel settore energetico.

Le aziende possono comunicare con l’Ufficio XII Ricostruzione dell'Ucraina della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese attraverso l’indirizzo di posta elettronica ricostruzione.[email protected].


 

Newsletter Restoration Digest

In questa sezione sono raccolte i contenuti della newsletter Restoration Digest, a cura del Ministry for Restoration of Ukraine:


 

Eventi

I principali appuntamenti d'interesse sono riportati in quest'elenco:


 

Tender & Appalti

In questa sezione potrete trovare tutte le informazioni relative ai tender e bandi di gara finanziati dalle principali Banche Multilaterali di Sviluppo (BMS) e Agenzie ONU per la fornitura di beni, servizi e attivita' di consulenza a favore dell'Ucraina.

In particolare, tramite TenderPass, potrete accedere gratuitamente a tutte le gare per le forniture all'Ucraina della piattaforma DevelopmentAid.

Potrete inoltre accedere al portale ExTender il sistema informativo sulle opportunità di business all'estero, realizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dall'Agenzia per la Promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, Assocamerestero, Unioncamere e Confindustria, che offre un servizio mirato di selezione e invio delle informazioni.

C'e' inoltre una sezione dedicata a tutorial e presentazioni su come utilizzare i siti internet delle principali Banche Multilaterali di Sviluppo (BMS) per accedere a tutte le informazoni sull'Ucraina ed una breve presentazione sui sistemi di procurement locale: Prozorro e la piattaforma DREAM.

Per maggiori informazioni potete contattare: [email protected] mettendo sempre in cc ricostruzione.ucraina@ice.it.

 

ExTender

 

 

  Tender Ucraine - Bandi di Gara Multilaterali per l'Emergenza Ucraina

 

 

 

EBRD

 

  RLF - Hydro Power Plants Emergency Restoration

  Cliente: Ukrhydroenergo PJSC

  Settore: Power and Energy

  Data apertura: 5 marzo 2024

 

 

TUTORIAL

Procurement Multilaterale

Progetti Banca Mondiale

 

 

  The World Bank - Progetti per la ricostruzione Ucraina

 

 

 

 

Procurement Domestico e Nazionale

Prozorro - Dream

 

 

  Il Public Procurement in Ucraina - Prozorro & DREAM

 

 

 


 

Garanzie & Finanziamenti

SACE è a fianco delle aziende italiane che vogliono operare in Ucraina e, in collaborazione con gli attori del sistema Italia, ha partecipato attivamente ai lavori preparatori della Conferenza Italia-Ucraina sulla Ricostruzione del Paese, che si è tenuta a Roma il 26 aprile 2023. Già in tale occasione, è stato riaffermato l’impegno di SACE, all’interno del quadro di sostegno finanziario internazionale, a contribuire al processo di ricostruzione del paese attraverso il sostegno a nuovi progetti, principalmente nei settori della sanità e delle infrastrutture, fino ad euro 1,5 miliardi.

SACE mette a disposizione delle aziende italiane potenzialmente coinvolte in progetti nel paese diverse soluzioni assicurativo-finanziarie che vanno dai classici strumenti di export credit alle coperture dei rischi commerciali e di quelli di natura politica su investimenti da realizzare nel paese.

In tale ottica, e con uno sguardo alla Conferenza sulla Ricostruzione di Roma 2025, SACE parteciperà alla “Ukraine Recovery Conference” che avrà luogo a Berlino il prossimo 11 e 12 giugno.

Si segnala inoltre la collaborazione con le agenzie di credito all’esportazione europee e con gli organismi multilaterali volta alla possibile individuazione di meccanismi di risk sharing e di collaborazione con gli strumenti messi a disposizione dall’UE.

Per approfondimenti, navigare il sito www.sace.it 

Help Desk Ucraina ICE

L’ Agenzia ICE ha lanciato una Task Force per assistere imprenditori e aziende con interessi in Ucraina.

La Task Force si occupa di:

  • fornire assistenza alle aziende italiane che hanno attualmente attività o iniziative in corso nel mercato ucraino;
  • condividere le informazioni utili che si renderanno disponibili;
  • raccogliere i quesiti comuni e ricorrenti cui darà risposta in tempi congrui.

È attivo l’indirizzo di posta elettronica [email protected] a cui le imprese possono far riferimento per richiedere assistenza.


 

cta-newsletter-banner
mail-icon

Vuoi ricevere tutti gli
aggiornamenti sulla
tua casella di posta?

Non perderti le ultime novità in tema Export

Iscriviti alla newsletter