fiere-smart

Fiere smart

Approfondisci

In breve

Partecipa alle fiere smart promosse da Agenzia ICE e raggiungi nuovi clienti, anche a distanza

A chi è rivolto

Il servizio è dedicato a enti, consorzi, associazioni, agenzie ecc.  

Come accedere

L'accesso alle iniziative sarà reso disponibile nella sezione Eventi del sito di Agenzia ICE.

Descrizione

Con il progetto denominato “Fiera Smart 365”, nato in risposta alla nuova situazione creata dalle misure straordinarie di contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19, Agenzia ICE si è dotata di una piattaforma informatica idonea a supportare lo svolgimento di alcune specifiche tipologie di attività promozionale in modalità remota. 
In particolare la piattaforma “Fiera Smart 365” rende possibile due macro categorie di azione, la prima e’ relativa alla replica in remoto di tutte le interazioni tra domanda ed offerta tipiche di una manifestazione fieristica, con la possibilità di espanderle lungo un arco temporale più ampio, la seconda modalità invece riguarda la realizzazione di azioni di promozione di aziende sui mercati internazionali attraverso l’organizzazione di incontri b2b ai quali possono accompagnarsi, sessioni plenarie, pitchings e tavoli settoriali.

 Lo strumento consiste essenzialmente in un ecosistema virtuale unico  strutturato per accogliere,  anche in differenti eventi in contemporanea diretti a mercati/settori diversi fra loro, presentazioni, documenti ed altri materiali da parte di aziende “espositrici”, che vengono resi disponibili alla consultazione da parte degli operatori economici potenzialmente interessati con l'ausilio di un sistema di ricerca e matching e, ove necessario, di un canale di comunicazione diretta via chat.
Il sistema è collegato inoltre con la piattaforma adottata da Agenzia ICE per la gestione di webinar e di altre forme di interazione video a distanza, anche in considerazione della prevista implementazione nello strumento stesso di un sistema di matching ad apprendimento dinamico, in grado di lavorare su dati e conoscenze accumulate nel tempo attraverso il suo utilizzo.

Per la Fiera Smart l'accesso alla piattaforma è impostato su un periodo di apertura di alcuni giorni, nel corso dei quali l'azienda “espositrice”, oltre a rendere disponibile il proprio materiale informativo e promozionale, presidia il sistema di comunicazione via chat come se fosse il proprio stand in fiera. Tramite esso riceve le richieste di incontro dei visitatori digitali, cui dà seguito in tempo reale indirizzandole sul mezzo di comunicazione che ritiene più opportuno (e-mail, sistema di videoconferenza, social network o altro). Trascorso il periodo di svolgimento della manifestazione virtuale la funzione di interazione in tempo reale viene disattivata, mentre i materiali ed i contatti delle ditte “espositrici” restano disponibili alla consultazione ancora per qualche tempo sulla piattaforma anche come viatico all'edizione successiva della stessa manifestazione.

A cura di

Prodotto Servizio a cura di Italian Trade Agency - Agenzia ICE

Ti potrebbero interessare anche i seguenti servizi