Finanziamenti agevolati per TEM Temporary Export Manager

Finanziamenti agevolati per Temporary Export Manager

Approfondisci

In breve

Grazie a finanziamenti agevolati offerti da SIMEST, puoi avvalerti della consulenza temporanea di un Temporary Export Manager (TEM), una figura professionale specializzata, in grado di affiancare la tua azienda nei progetti di internazionalizzazione per favorirne gli obiettivi di profitto all’estero grazie ad una accurata pianificazione.

A chi è rivolto

Il finanziamento è dedicato a tutte le società di capitali che abbiano depositato presso il Registro delle Imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

Come accedere

Puoi inoltrare la richiesta di finanziamento online sul Portale commerciale SACE SIMEST

Descrizione

Puoi finanziare a tasso agevolato le spese per l’inserimento temporaneo in azienda di figure professionali specializzate, attraverso la sottoscrizione di un apposito contratto di prestazioni consulenziali erogate esclusivamente da Società di Servizi in possesso dei requisiti indicati in Circolare Operativa, nonché altre spese accessorie strettamente connesse alla realizzazione del progetto elaborato con l’assistenza del Temporary Export Manager.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, possono essere considerati TEM anche:

  • i Temporary Digital Marketing Manager;
  • i Temporary Innovation Manager;
  • altre figure specializzate affini qualora i loro servizi siano finalizzati a sviluppare processi di internazionalizzazione.

Il finanziamento può coprire fino al 100% delle spese preventivate, fino a un massimo di 150.000 €, nel limite del 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati.

La durata del finanziamento è di 4 anni di cui 2 di preammortamento, in cui si corrispondono i soli interessi e due anni di ammortamento per il rimborso del capitale e degli interessi; le rate sono semestrali posticipate a capitale costante.

Inoltre, fino al 30 giugno 2021, puoi richiedere l’esenzione dalle garanzie a copertura dei finanziamenti e, fino alla fine del 2021, puoi ottenere una quota del finanziamento a fondo perduto.

La domanda può riguardare massimo tre Paesi esteri.

A cura di

Servizio Prodotto a cura di SIMEST - gruppo cdp
MAECI

Ti potrebbero interessare anche i seguenti servizi