In breve
SIMEST ti supporta con finanziamenti agevolati specifici, studiati per rafforzare la solidità patrimoniale e stimolare la competitività sui mercati esteri.
A chi è rivolto
I finanziamenti per la patrimonializzazione sono dedicati alle PMI e Midcap italiane, costituite in forma di società di capitali, che nell'ultimo biennio abbiano realizzato all'estero almeno il 20% del proprio fatturato o almeno il 35% nell'ultimo anno.
Come accedere
In considerazione dell’elevato numero di richieste ricevute è attualmente sospesa la ricezione di nuove domande di finanziamento agevolato a valere sul Fondo 394 e di relativo cofinanziamento a fondo perduto. Restano comunque attivi gli strumenti straordinari a supporto del sistema fieristico, destinati a enti fieristici e società che organizzano eventi di carattere internazionale.
Descrizione
La tua azienda è una PMI o una Midcap che esporta beni e servizi all’estero?
I finanziamenti agevolati per la patrimonializzazione saranno un valido sostegno per il tuo business. La solidità patrimoniale della tua azienda esportatrice è importante e può essere migliorata o mantenuta grazie a un finanziamento:
- di un valore massimo pari a 800.000 €, ovvero fino al 40% del patrimonio netto della tua impresa;
- per una durata di sei anni, di cui due di preammortamento.
Inoltre, fino al 30 giugno 2021, puoi richiedere l’esenzione dalle garanzie a copertura dei finanziamenti