finanziamenti agevolati per partecipazione a fiere mostre e missioni di sistema

Finanziamenti agevolati per la partecipazione a fiere, mostre e missioni di sistema

Approfondisci

In breve

I finanziamenti agevolati sono un sostegno per promuovere la tua azienda all’estero. Le imprese possono richiederli per partecipare a fiere, mostre e missioni di sistema imprenditoriali, promosse da MISE e MAECI e organizzate da Agenzia ICE, Confindustria e altre associazioni di categoria, finalizzate a raggiungere i mercati internazionali e trovare nuovi clienti.

Se invece vuoi realizzare strutture commerciali e aprirti a nuove opportunità di business, vedi come ottenere finanziamenti agevolati per l'apertura di una sede commerciale all'estero.

A chi è rivolto

La misura è erogabile a tutte le imprese, in forma singola o aggregata, che vogliono sfruttare canali di promozione verticali per export e internazionalizzazione.  

Come accedere

È possibile richiedere il finanziamento agevolato inoltrando la domanda direttamente online, accedendo al Portale commerciale SACE SIMEST.

Descrizione

Vuoi partecipare con la tua azienda a una fiera o a un evento internazionale? Hai in programma di prendere parte con la tua impresa a fiere internazionali in Italia?

Con i finanziamenti a tasso agevolato è possibile coprire le spese di aree espositive, logistica, promozione; inoltre è possibile finanziare le consulenze relative alla partecipazione a questo tipo di eventi.

Il finanziamento:

  • copre fino al 100% delle spese preventivate, fino a un massimo di 150.000 €, nel limite del 15% dei ricavi dell’ultimo esercizio
  • ha durata massima di quattro anni, di cui 12 mesi di preammortamento

Inoltre, fino al 30 giugno 2021, puoi richiedere l’esenzione dalle garanzie a copertura delle somme finanziate e, fino a fine 2021, puoi ottenere una quota del finanziamento a fondo perduto.

Puoi presentare più domande di accesso al finanziamento agevolato per una stessa impresa, ma ogni singola domanda deve riguardare una singola iniziativa in un unico Paese. Inoltre, la domanda deve essere presentata prima della data prevista per l’inizio della fiera/mostra.

Il finanziamento opera in tutti i Paesi esteri e in Italia.

A cura di

Servizio Prodotto a cura di SIMEST - gruppo cdp

Ti potrebbero interessare anche i seguenti servizi