finanziamenti agevolati per programmi di assistenza tecnica

Finanziamenti agevolati per programmi di assistenza tecnica

Approfondisci

In breve

I finanziamenti agevolati erogati da SIMEST ti permettono di coprire le spese di formazione e addestramento del personale in loco nell’ambito di programmi di assistenza tecnica collegati a investimenti italiani. Sono inoltre disponibili percorsi formativi per le aziende forniti da SACE education.

Inoltre, finanziamo anche l’assistenza tecnica post vendita collegata a un contratto di fornitura.

A chi è rivolto

Il finanziamento è dedicato a tutte le società che abbiano depositato presso il Registro Imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

Come accedere

Puoi inoltrare la tua richiesta di finanziamento agevolato online sul portale commerciale SACE SIMEST.

Descrizione

Puoi finanziare a tasso agevolato le spese per personale, viaggi, soggiorni e consulenze sostenute per avviare un programma formativo del tuo personale all’estero.

Oppure puoi richiedere il finanziamento per l’assistenza post vendita collegata ad un contratto di fornitura per un importo pari al 5% del valore della fornitura di beni strumentali e/o accessori esportati fino a un massimo di 100mila euro.

Il finanziamento copre fino al 100% dell'importo delle spese preventivate, fino al 15% dei ricavi medi dell'ultimo biennio.

Importo massimo finanziabile:

  • € 300.000, per assistenza tecnica destinata alla formazione del personale in loco;
  • € 100.000, per assistenza tecnica post vendita collegata a un contratto di fornitura.

In entrambi i casi il finanziamento ha una durata massima di 4 anni.

Inoltre, fino al 30 giugno 2021, puoi richiedere l’esenzione dalle garanzie a copertura dei finanziamenti e, fino a fine 2021, puoi ottenere una quota del finanziamento a fondo perduto.

Il finanziamento opera in tutti i Paesi esteri. Ogni singola domanda deve riguardare un programma di assistenza tecnica da realizzare in un solo Paese. Fermo restando tale limite, l'impresa può presentare più domande di finanziamento contemporaneamente.

 

A cura di

simest - gruppo cdp
MAECI

Ti potrebbero interessare anche i seguenti servizi