finanziamenti agevolati per apertura sede commerciale

Finanziamenti agevolati per l’apertura di una sede commerciale all’estero

Approfondisci

In breve

L’apertura di una sede commerciale per favorire il tuo ingresso nei mercati esteri è più facile, grazie ai finanziamenti agevolati di SIMEST: puoi realizzare strutture commerciali e aprirti a nuove opportunità di business.

A chi è rivolto

Il finanziamento è dedicato a tutte le imprese, in forma singola o aggregata, che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi. 

Come accedere

In considerazione dell’elevato numero di richieste ricevute è attualmente sospesa la ricezione di nuove domande di finanziamento agevolato a valere sul Fondo 394 e di relativo cofinanziamento a fondo perduto. Restano comunque attivi gli strumenti straordinari a supporto del sistema fieristico, destinati a enti fieristici e società che organizzano eventi di carattere internazionale.

Descrizione

Approfitta del finanziamento a tasso agevolato per l’apertura di una sede commerciale (ad esempio, ufficio, showroom, negozio o corner, centro di assistenza post-vendita) in un paese estero. Se non sai quali sono i mercati più adatti al tuo business, puoi iniziare ad effettuare delle analisi di mercato.

Il finanziamento:

  • copre anche le attività promozionali e può raggiungere il 100% del totale preventivato e non può superare il 25% del fatturato medio dell'ultimo biennio, da un minimo di 50 mila euro fino a 4 milioni di euro.
  • ha una durata di sei anni, di cui due di preammortamento.

Inoltre, fino al 30 giugno 2021, puoi richiedere l’esenzione dalle garanzie a copertura dei finanziamenti e, fino a fine 2021, puoi ottenere una quota del finanziamento a fondo perduto.

Ciascuna domanda di finanziamento deve riguardare un programma che deve essere realizzato in un solo Paese di destinazione e due Paesi target per lo sviluppo nella stessa area geografica (Paesi in cui sostenere solo spese per attività promozionali e relativi viaggi del personale che svolge la propria attività in via esclusiva all’estero); fermi restando i suddetti limiti, l’impresa può presentare più domande di finanziamento. 

Il finanziamento opera in tutti i Paesi esteri.

A cura di

simest - gruppo cdp
MAECI
cta-newsletter-banner
mail-icon

Vuoi ricevere tutti gli
aggiornamenti sulla
tua casella di posta?

Non perderti le ultime novità in tema Export

Iscriviti alla newsletter