
In breve
Grazie alle risorse dell'Unione Europea - NextGenerationEU - a valere sul Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR), supportiamo le imprese nei processi di internazionalizzazione e di transizione digitale ed ecologica attraverso i seguenti strumenti:
- Transizione digitale ed ecologica delle PMI e Mid Cap con vocazione internazionale
- Partecipazione di PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema
- Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (e-commerce)
A chi è rivolto
Alle PMI italiane e, solo per il prodotto Transizione digitale ed ecologica, alle Mid Cap.
Per termini e condizioni degli strumenti e per ulteriori informazioni, visita la sezione dedicata su simest.it
Come accedere
Per termini e condizioni degli strumenti e per ulteriori informazioni, visita la sezione dedicata su simest.it
Descrizione
- Transizione digitale ed ecologica delle PMI e Mid Cap con vocazione internazionale Strumento finalizzato a sostenere gli investimenti volti a favorire la Transizione Digitale (almeno il 50% del totale del finanziamento) ed Ecologica delle imprese italiane e promuoverne la competitività sui mercati esteri. È rivolto alle PMI e Mid Cap italiane, costituite in forma di società di capitali e che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
- Partecipazione di PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema Strumento finalizzato a sostenere la partecipazione a un singolo evento di carattere internazionale, anche virtuale tra: fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema, per promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia. È rivolto alle sole PMI italiane, che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno un bilancio relativo a un esercizio completo.
- Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (e-commerce) Strumento finalizzato a sostenere la realizzazione di un progetto di investimento digitale per la creazione o miglioramento di una piattaforma e-commerce di proprietà (dedicata) o l'accesso ad una piattaforma di terzi (“market place”) per la commercializzazione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano. È rivolto alle sole PMI italiane, costituite in forma di società di capitali e che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
A cura di

