finanza-agevolata-tem

Finanza agevolata per TEM

Approfondisci

In breve

Grazie ai finanziamenti agevolati offerti da SIMEST puoi avvalerti della consulenza temporanea di figure specializzate quali il Temporary Export Manager (TEM) o il Digital Export Manager (DEM), per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione in Paesi esteri.

Finanziamenti agevolati erogati da SIMEST per conto del MAECI.

A chi è rivolto

Il finanziamento è dedicato a tutte le società di capitali, in particolare PMI, che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi. 

Come accedere

Puoi inoltrare la richiesta di finanziamento direttamente online sul sito Portale commerciale SACE SIMEST.

Descrizione

Puoi finanziare a tasso agevolato le spese per l’inserimento temporaneo in azienda di figure professionali specializzate, attraverso la sottoscrizione di un apposito contratto di prestazioni consulenziali erogate esclusivamente da Società di Servizi in possesso dei requisiti indicati in Circolare Operativa, nonché altre spese accessorie strettamente connesse alla realizzazione del progetto elaborato con l’assistenza del TEM.

Il finanziamento può coprire fino al 100% delle spese preventivate, fino a un massimo di 150.000 €, nel limite del 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati e ha durata massima di 4 anni di cui 2 di preammortamento.

Inoltre, da oggi e fino al 31 dicembre 2020, puoi beneficiare di una quota di finanziamento a fondo perduto e richiedere l’esenzione dalle garanzie a copertura dei finanziamenti. 

A cura di

Servizio Prodotto a cura di SIMEST - gruppo cdp
MAECI

Ti potrebbero interessare anche i seguenti servizi