elenchi-professionisti-locali

Export, una guida per partire

Scarica l'ebook

In breve

Il primo passo per iniziare il tuo percorso è consultare l'E-book Export, una guida per partire, realizzato dalla Farnesina con il supporto di Agenzia ICE, Conferenza delle Regioni, SACE, SIMEST e Unioncamere. Una guida efficace per navigare le iniziative e i servizi reali a cui può accedere l'impresa che si affaccia sui mercati esteri.

A chi è rivolto

L’e-book è stato pensato per le aziende che ancora non sono presenti sui mercati esteri, o non lo sono in maniera stabile; l’obiettivo è quello di aiutare l’azienda a orientarsi meglio rispetto all’offerta degli strumenti pubblici di supporto all’export.

Come accedere

Puoi scaricare l'e-book dal portale del MAECI.

Descrizione

L’e-book ha una struttura snella con contenuti organizzati in una sorta di “istruzioni per l’uso” per approcciare i mercati esteri ed internazionalizzare il proprio business. Un percorso suddiviso in poche condensate tappe: si parte con la mappatura degli strumenti formativi messi gratuitamente a disposizione dalla Farnesina, da ICE Agenzia, da SACE, da SIMEST e dal sistema camerale italiano per apprendere il ”linguaggio” dell’export; si prosegue con la conoscenza delle opportunità sui mercati stranieri e sugli strumenti agevolativi a disposizione delle imprese, ivi compresa la mappatura dei programmi regionali di supporto all’export e dei contatti utili in ogni Regione. Il percorso si conclude con un ultimo miglio, ovvero l’arrivo sui mercati in cui l’impresa può contare sulla rete di Ambasciate, Consolati, Uffici ICE, Camere di Commercio italiane all’estero e Istituti Italiani di Cultura.

Pochi passi per far comprendere in maniera chiara a chi rivolgersi in ogni fase del percorso e a chi rivolgersi per eventuali criticità.

A cura di

MAECI