E-book guida per PMI per nuove opportunità di business. Export

E-book Export: una guida per partire

Scarica l'E-book Export

In breve

L’ E-book Export è la guida digitale per le imprese italiane che vogliono intraprendere i primi passi sui mercati esteri. Una guida efficace per orientarsi sulle iniziative e servizi per l'export.

A chi è rivolto

L’ E-book Export è stato pensato per le imprese che ancora non sono presenti sui mercati esteri, o non lo sono in maniera stabile. L’obiettivo è quello di aiutare le imprese a orientarsi meglio rispetto all’offerta degli strumenti pubblici di supporto all’export.

Come accedere

Descrizione

L’ E-book Export, realizzato dalla Farnesina con il supporto di Agenzia ICE, Conferenza delle Regioni, SACE, SIMEST e Unioncamere, ha una struttura snella con contenuti organizzati in una sorta di “istruzioni per l’uso” per approcciare i mercati esteri ed internazionalizzare il proprio business.

Un percorso attentamente studiato e suddiviso in poche condensate tappe:

  • Si parte con la mappatura degli strumenti formativi messi gratuitamente a disposizione dalla Farnesina, da Agenzia ICE, da SACE, da SIMEST e dal sistema camerale italiano per apprendere il “linguaggio” dell’export;
  • Si prosegue con la conoscenza delle opportunità sui mercati esteri e sugli strumenti agevolativi a disposizione delle imprese, ivi compresa la mappatura dei programmi regionali di supporto all’export e dei contatti utili in ogni Regione;
  • Infine, il percorso si conclude con un ultimo miglio, ovvero l’arrivo sui mercati esteri in cui l’impresa può contare sulla rete di Ambasciate, Consolati, Uffici ICE, Camere di Commercio italiane all’estero e Istituti Italiani di Cultura.

Pochi passi per far comprendere in maniera chiara a chi rivolgersi in ogni fase del percorso e a chi rivolgersi per eventuali criticità.

A cura di

MAECI
cta-newsletter-banner
mail-icon

Vuoi ricevere tutti gli
aggiornamenti sulla
tua casella di posta?

Non perderti le ultime novità in tema Export

Iscriviti alla newsletter