Partecipazione collettiva a Cosmoprof India 2024
- News
L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane intende organizzare, in collaborazione con Cosmetica Italia - associazione nazionale imprese cosmetiche, la partecipazione collettiva all'edizione 2024 di COSMOPROF INDIA e COSMOPACK INDIA, evento si riferimento in India che coinvolge tutti i settori dell'industria del beauty, dall'ingrediente al prodotto finito a marchio proprio, in programma a Mumbai, presso il Jio World Convention Centre dal 5 al 7 dicembre 2024.
L'India, con i suoi 1,43 miliardi di abitanti, è la più popolosa democrazia e una delle principali economie mondiali (G20), con un trend di crescita che desta l'interesse degli osservatori internazionali. La sua economia continua a crescere rapidamente, con il PIL attuale stimato a circa 3,7 trilioni di dollari. La crescita annua dello stesso, per il 2023, è stata del 7,2% (vs i 6,9% del 2022), mantenendo l'India tra le economie in più rapida crescita a livello globale. Il PIL pro capite è di circa 2.410 dollari ed evidenzia un graduale miglioramento delle condizioni economiche generali, anche se la disparità economica tra la popolazione è ancora fortemente presente. (Fonte: World Bank, 2024).
Il settore della cosmetica in India sta vivendo una forte crescita, spinto da diversi fattori chiave come l'aumento del reddito disponibile sopra indicato, l'espansione dell'e-commerce e un crescente interesse per i prodotti di bellezza tra tutte le fasce d'età. Il mercato indiano del beauty è previsto raggiungere un valore di circa 33,33 miliardi di dollari entro il 2027, crescendo a un tasso annuo composto (CAGR) del 6,32% dal 2022 al 2027.
Più nel dettaglio, si registra l’aumento della domanda di prodotti naturali e biologici e di prodotti specifici come quelli anti invecchiamento, per la cura della pelle esposta all'inquinamento, e per la protezione solare.
Nel 2023, Cosmoprof India ha ospitato oltre 450 espositori e marchi, coinvolgendo 9.000 visitatori principalmente dall'India e dai paesi limitrofi. Mumbai si afferma come l'epicentro nazionale del settore beauty, grazie alla peculiare diversità della popolazione, alla presenza di un target molto giovane e all'influenza delle star di Bollywood.
Nel 2024, Cosmoprof India crescerà ulteriormente, aggiungendo due padiglioni e ospitando 9 country pavilions, con l'attesa di 12.000 visitatori provenienti da India, Bangladesh, Nepal, Maldive, Emirati Arabi Uniti e Europa.
Sulla scorta del potenziale espresso dal Paese, l’Agenzia ICE intende confermare la partecipazione collettiva di imprese italiane del settore all’edizione 2024 della manifestazione, con l’intento di rafforzare la notorietà dei marchi del Made in Italy e di attivare ulteriori contatti commerciali tra aziende italiane e importatori e distributori locali.
Le domande di adesione devono essere inviate entro il 18 ottobre 2024.