Amazon | Terza edizione
- News
Nell’ambito del Patto per l’export, che ha nell’e-commerce uno dei pilastri dell’internazionalizzazione, questa terza edizione del progetto prevede l'ampliamento dell’accordo con Amazon con l’attivazione di tre nuove vetrine dedicate al Made in Italy in Svezia, Paesi Bassi e Polonia, nonché il rinnovo delle attività promozionali sulle vetrine già esistenti in Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e USA.
- Made in Italy di Amazon è una vetrina, presente su Amazon.it, Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.es, Amazon.com, Amazon.ae e Amazon.co.jp, che mira a dare visibilità ai prodotti realizzati da aziende artigiane, piccole e medie imprese e grandi realtà, espressione dell’eccellenza della produzione italiana. La vetrina prevede percorsi dedicati all’interno delle sezioni “Cucina e cantina” (Food & Wine), “Casa e arredo” (Design), “Abiti e accessori” (Fashion) e “Bellezza e benessere” (Beauty), oltre ad una sezione dedicata ai Percorsi Regionali. A partire dal 3 novembre 2022, la vetrina Made in Italy di Amazon è presente anche su Amazon.se, Amazon.pl e Amazon.nl.
- Obiettivo dell’iniziativa è realizzare un piano di sviluppo per le vendite all’estero per le PMI italiane e promuovere il Made in Italy in Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, USA, Svezia, Polonia e Paesi Bassi attraverso la collaborazione tra Agenzia ICE e Amazon.
Principali vantaggi della collaborazione
Dopo l'esperienza maturata dall’accordo con Amazon, questa terza edizione conferma il supporto per il lancio sulle vetrine Made in Italy in Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e USA e amplia il progetto con l’apertura di tre nuove vetrine dedicate al Made in Italy in Svezia, Paesi Bassi e Polonia. La terza edizione della collaborazione tra Agenzia ICE e Amazon permette di:
- Supportare il lancio e la crescita delle aziende che parteciperanno al progetto sugli store di Amazon tramite il servizio di consulenza dedicato a ciascuna azienda ammessa al progetto ed erogato da parte di esperti di Amazon;
- Assistere le imprese ammesse al progetto nel processo di lancio e crescita su Amazon mediante un portale di formazione che offre corsi offline e online (webinar) con esperti di Amazon disponibili a rispondere alle domande al termine delle periodiche sessioni live. Inoltre, Amazon fornisce l’accesso, a tutti i propri partner di vendita, a materiale consultabile online su come sviluppare al meglio il percorso di vendita;
- Sostenere le aziende ammesse al progetto promuovendo la visibilità dei prodotti inseriti nella vetrina Made in Italy di Amazon sui siti Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.es, Amazon.com, Amazon.se, Amazon.pl e Amazon.nl tramite un piano di campagne marketing - finanziato da Agenzia ICE – volto a convogliare il traffico verso la selezione caricata facendo leva sulla creazione di banner e pagine dedicate; e
- Fornire un’esperienza di acquisto incentrata sul Made in Italy, che darà visibilità ai prodotti più rappresentativi del Made in Italy all’interno delle sezioni “Cucina e cantina” (Food & Wine), “Casa e arredo” (Design), “Abiti e accessori” (Fashion) e “Bellezza e benessere” (Beauty) e delle sezioni regionali.
Come partecipare
Le aziende desiderose di partecipare al progetto possono comunicare il proprio interesse compilando il modulo disponibile disponibile a questo link fornendo informazioni relative alla propria attività, nonché al rispetto dei requisiti di partecipazione obbligatori e preferenziali.