E-book guida per PMI per nuove opportunità di business. Export

Finanziamenti Agevolati a valere sulle risorse del PNRR – NextGenerationEU

Approfondisci

In breve

Grazie alle risorse dell'Unione Europea - NextGenerationEU - a valere sul Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR), supportiamo le PMI nei processi di internazionalizzazione e di transizione digitale ed ecologica attraverso i seguenti strumenti:

  • Transizione digitale ed ecologica delle PMI con vocazione internazionale
  • Partecipazione di PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema
  • Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (e-commerce)

A chi è rivolto

Alle sole PMI italiane.

Per termini e condizioni degli strumenti e per ulteriori informazioni, visita la sezione dedicata su simest.it

Come accedere

Puoi presentare una sola domanda per uno dei tre finanziamenti attraverso il Portale commerciale SIMEST (finanziamenti disponibili dal 28 ottobre 2021).

Per termini e condizioni degli strumenti e per ulteriori informazioni, visita la sezione dedicata su simest.it

Descrizione

  • Transizione digitale ed ecologica delle PMI con vocazione internazionale                                             Strumento finalizzato a sostenere gli investimenti volti a favorire la Transizione Digitale (almeno il 50% del totale del finanziamento) ed Ecologica delle PMI e promuoverne la competitività sui mercati esteri. È rivolto alle sole PMI italiane, costituite in forma di società di capitali e che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
  • Partecipazione di PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema                        Strumento finalizzato a sostenere la partecipazione a un singolo evento di carattere internazionale, anche virtuale tra: fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema, per promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia. È rivolto alle sole PMI italiane, che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno un bilancio relativo a un esercizio completo.
  • Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (e-commerce)                                     Strumento finalizzato a sostenere la realizzazione di un progetto di investimento digitale per la creazione o miglioramento di una piattaforma e-commerce di proprietà (dedicata) o l'accesso ad una piattaforma di terzi (“market place”) per la commercializzazione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano. È rivolto alle sole PMI italiane, costituite in forma di società di capitali e che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

A cura di

simest - gruppo cdp
maeci da simest
ue netxgeneration eu