I servizi regionali di assistenza alle imprese
Servizi di affiancamento e consulenza
- Export Days
Annualmente vengono organizzate giornate dedicate all’export che vedono la partecipazione di selezionati esperti dei mercati di interesse delle imprese locali interessate. Il format prevede moduli informativi sui potenziali mercati esteri di riferimento e su temi di attualità relativi all’export, ma anche un primo scambio impresa/esperto su specifici temi di interesse.
- Export Coach
Il servizio offre consulenti di export con una lunga esperienza nel settore che forniscono sostegno nell'elaborazione di un piano per l'export pensato su misura per l’impresa. Nell'ambito del programma viene affiancato all’impresa un manager con esperienza nel settore export per un periodo di un anno (prolungabile fino a due anni), che imposterà le attività nei mercati esteri in modo professionale e sostenibile. Il coach esegue un export check e verifica la fattibilità del progetto di internazionalizzazione. Insieme a un team interno all’azienda, il coach elabora quindi un piano di internazionalizzazione che contiene misure concrete per l'ingresso nei mercati di riferimento. Il coach è presente all'interno dell’impresa per un periodo di un anno, fino a un massimo di due giorni al mese.
- Viaggi imprenditoriali
Vengono organizzati viaggi imprenditoriali finalizzati a scoprire e accedere a nuovi e importanti mercati esteri, con l’obiettivo di verificare direttamente e in prima persona le prospettive di vendita delle attività estere pianificate dall’azienda e conoscere da vicino le condizioni economiche e legali del mercato di riferimento. L’ente organizzatore pianifica e organizza il viaggio nonché i meeting B2B con potenziali partner commerciali.
- Visite di delegazioni
Vengono studiati specifici mercati e ricercati potenziali clienti o partner commerciali nel mercato di sbocco. Successivamente viene pianificata la visita della delegazione in Alto Adige, elaborando insieme alle imprese un valido programma e accompagnando la delegazione durante l’intera visita.
- Partecipazione a fiere
Alle aziende viene offerta la possibilità di partecipazioni fieristiche nell’ambito degli stand collettivi dell’Alto Adige. L’ente incaricato si fa carico dell’intera organizzazione, dalla registrazione alla realizzazione, montaggio e smontaggio dello stand fino al trasporto della merce da esporre. Inoltre, esso affianca le imprese anche durante tutte le fasi, anche per quella di follow-up, offrendo una consulenza mirata e mettendole in contatto con potenziali clienti.
I servizi sono erogati da:
Organismo chiamato a erogare servizi tesi a favorire lo sviluppo sostenibile dell’economia locale e aumentare la competitività delle aziende altoatesine.
Piazza della Parrocchia, 11 - Bolzano
Tel. 0471/094000
info@dm-suedtirol.com – idm@pec.idm-suedtirol.com
Servizi di supporto finanziario
Contributi per la partecipazione a fiere
Nel rispetto della normativa comunitaria di riferimento le aziende iscritte nel registro delle imprese della Camera di Commercio di Bolzano e che svolgono un’attività artigianale, industriale, commerciale o di servizio in provincia di Bolzano possono accedere alle agevolazioni per l’internazionalizzazione. Alle imprese viene concesso un contributo per la partecipazione a fiere fuori provincia di Bolzano ed a selezionate fiere che si svolgono in Alto Adige. Sono ammissibili le spese per l’affitto dell’area, per il noleggio dello stand, per l’installazione dello stand e per le quote di iscrizione e partecipazione.
Il servizio viene erogato da:
Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige Economia
Palazzo 5, via Raiffeisen 5, 39100 Bolzano
Tel. 0471 41 36 65
wirtschaft.economia@pec.prov.bz.it
economia@provincia.bz.it
Contributi sui costi servizi di affiancamento e consulenza
Nel rispetto della normativa comunitaria di riferimento, i servizi di affiancamento e consulenza sono sostenuti finanziariamente da:
IDM SUDTIROL – Alto Adige
Organismo chiamato a erogare servizi tesi a favorire lo sviluppo sostenibile dell’economia locale e aumentare la competitività delle aziende altoatesine.
Piazza della Parrocchia, 11 - Bolzano
Tel. 0471/094000
info@dm-suedtirol.com – idm@pec.idm-suedtirol.com
Strutture dedicate
Palazzo 5, via Raiffeisen 5, 39100 Bolzano
Tel. 0471 41 36 65
Email: wirtschaft.economia@pec.prov.bz.it
economia@provincia.bz.it
info@provincia.bz.it
Le Camere di Commercio svolgono, tra le altre funzioni, anche quella di informazione, formazione, supporto organizzativo e assistenza alle piccole e medie imprese per la preparazione ai mercati internazionali, nonché di collaborazione con ICE-Agenzia, SACE, SIMEST e Cassa depositi e prestiti per la diffusione e le ricadute operative a livello aziendale delle loro iniziative.
Via Alto Adige, 60
Tel. 0471/945511
Organismo chiamato a erogare servizi tesi a favorire lo sviluppo sostenibile dell’economia locale e aumentare la competitività delle aziende altoatesine.
Piazza della Parrocchia, 11, Bolzano
Tel. 0471/094000
Email: info@dm-suedtirol.com
PEC: idm@pec.idm-suedtirol.com
45-47 Rue de Pascale B - 1040 Brussels
Tel. +32.2.7432700-01
Email: info@alpeuregio.eu