sviluppo-clienti-push-strategy

Documenti e certificazioni per export

Approfondisci su certificazioni per l'export

In breve

Il servizio riguarda il rilascio e l’assistenza completa sui documenti e certificazioni necessari per le operazioni di commercio internazionale e doganali.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle micro, piccole, medie e grandi imprese italiane e agli utenti interessati.

Come accedere

Il servizio è disponibile presso tutti gli Uffici estero delle Camere di commercio. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata.

Descrizione

Le Camere di commercio italiane mettono disposizione un servizio di informazione su tutti i documenti necessari per attraversare le frontiere e per facilitare le operazioni di commercio estero:

  • certificati di origine;
  • attestati di libera vendita;
  • carnet ATA;
  • carnet TIR;
  • visti per l’estero;
  • dichiarazioni di «causa di forza maggiore».

Alle imprese esportatrici vengono, inoltre, rilasciati i documenti relativi alle singole operazioni di commercio estero, attraverso piattaforme digitali dedicate.

Offerto da Unioncamere e gli Uffici commercio estero delle Camere di commercio.

A cura di

unioncamere-marchio-CMYK
cta-newsletter-banner
mail-icon

Vuoi ricevere tutti gli
aggiornamenti sulla
tua casella di posta?

Non perderti le ultime novità in tema Export

Iscriviti alla newsletter