La Commissione Europea ha approvato la tranche per l'Ucraina nell'ambito del programma Ukraine Facility
- News
- Ricostruzione Ucraina
- Europa

Il 14 novembre la Commissione Europea ha approvato la seconda tranche nell'ambito dell'iniziativa Ukraine Facility, staziando circa 4,1 miliardi di euro all'Ucraina. Dopo la valutazione della seconda relazione dell'Ucraina, presentata a ottobre, la Commissione Europea ha confermato il raggiungimento di tutti i nove indicatori del Piano di Ukraine Facility per il terzo trimestre per ricevere la seconda tranche. Successivamente, il rapporto sarà trasmesso al Consiglio dell'UE per l'approvazione della decisione di attuazione. Le misure di riforma coprono i seguenti settori:
Rafforzamento della lotta contro la corruzione. È stato ampliato il personale della Procura Specializzata Anticorruzione e migliorata la base giuridica per aumentare l'efficacia nella lotta contro la corruzione.
Miglioramento dell'ambiente normativo. È stato approvato un Piano d'azione per ridurre il carico sul business attraverso la deregolamentazione, la digitalizzazione e l'eliminazione delle normative duplicative.
Aggiornamento della Strategia statale di sviluppo regionale per il periodo 2021-2027. Il suo obiettivo è garantire uno sviluppo equo, il benessere e la sicurezza dei cittadini attraverso una gestione decentralizzata e inclusiva.
Adozione di una nuova legislazione per la prevenzione, riduzione e controllo delle emissioni industriali. Questa legge rappresenta il primo passo nell'adozione da parte dell'Ucraina della legislazione europea pertinente.
Adattamento della riforma del mercato dell'elettricità. È entrata in vigore la legislazione che garantisce l'integrità e la trasparenza del mercato dell'energia all'ingrosso.
Adozione del piano d'azione per l'attuazione della Strategia di restituzione degli attivi per il periodo 2023-2025. Comprende una serie di misure in linea con gli standard internazionali, tra cui la riforma dei meccanismi di confisca, restituzione e identificazione dei attivi.
In totale, durante i tre trimestri del 2024, l'Ucraina ha soddisfatto 25 indicatori del Piano di Ukraine Facility. Fino alla fine dell’anno restano da soddisfare altri 11 indicatori, il cui rapporto sarà presentato alla Commissione Europea all’inizio del 2025.
Fonte: Ministero dell'Economia dell'Ucraina