Sostegno per la ricostruzione dell'Ucraina

31 Dicembre 2024

Da oltre due anni è operativa presso la Farnesina l’Unità di Crisi sulle conseguenze del conflitto russo-ucraino per le imprese italiane esportatrici. Tale struttura, coordinata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per via della titolarità delle competenze in materia di commercio internazionale, opera in stretto raccordo con le altre Amministrazioni competenti per i molteplici aspetti che caratterizzano le criticità determinate dal conflitto sull’attività delle imprese.

L’Unità di Crisi fornisce alle aziende un quadro chiaro ed aggiornato sulle misure restrittive in essere nei confronti di Federazione russa, Bielorussia e determinate zone ucraine non controllate dal Governo e rispondere a criticità legate al perdurare del conflitto sui mercati coinvolti. Le aziende possono comunicare con l’Ufficio XII Ricostruzione dell'Ucraina attraverso l’indirizzo di posta elettronica [email protected].

 

Sul portale Export.gov.it è inoltre online la nuova sezione dedicata nella quale saranno raccolte news, eventi, contenuti relativi a gare d'appalto, garanzie e finanziamenti e, più in generale, tutte le iniziative, a livello nazionale ed internazionale, a sostegno della ricostruzione dell'Ucraina.